Mapparoma Logo

Le sette Rome: la città compatta

Il secondo episodio del documentario sul libro “Le Sette Rome: La capitale delle disuguaglianze raccontata in 29 mappe“, edito Donzelli Editori scritto da Keti Lelo, Salvatore Monni e Federico Tomassi, ci mostra la città compatta.

La città compatta racconta i quartieri residenziali intensivi nella corona semicentrale intorno alla città storica, abitati prevalentemente dal ceto medio, densamente costruiti nel corso del Novecento e nel secondo dopoguerra. La città compatta comprende oltre un terzo degli abitanti di Roma ma su una superficie che corrisponde all’8% del territorio comunale.

Per raccontare la città compatta, gli autori hanno scelto il quartiere di Pietralata. Per farlo, Aroundtheworld.coop ha implementato la propria metodologia partecipativa con l’associazione Liberi Nantes. Liberi Nantes è un’associazione sportiva dilettantistica senza scopo di lucro che promuove e garantisce la libertà di accesso allo sport per tutti, garantendo inclusione sociale a rifugiati e richiedenti asilo politico mettendo gratuitamente a disposizione un campo su cui allenarsi e giocare liberamente.

Il video è stato realizzato grazie al contributo della Fondazione Charlemagne, attraverso il programma Periferia Capitale.

INFO RISORSA

La nostra community

Il gruppo Facebook è attivo! Troverai tante informazioni utili, approfondimenti e novità relative alla nostra attività.

Cosa aspetti.. Iscriviti ora per accedere ai nostri contenuti e per condividere idee e spunti di riflessione!